In occasione del IX Congresso Mondiale della CIM (Confederazione degli Italiani nel Mondo) che si terrà a Parigi dal 27 al 29 febbraio 2004, l’UCI (Unione Coltivatori Italiani) è stata individuata come partner per la presentazione e valorizzazione dei prodotti e della tradizione italiana.
Nell’ambito di tale iniziativa la Promez direttamente coinvolta nell’organizzazione dell’evento, funge da supporto ed da intermediaria per la diffusione e pubblicizzazione dell’evento alle aziende agroalimentari italiane. La Promez sta curando la valorizzazione e la presentazione di prodotti nazionali ai quali verrà dedicato uno spazio espositivo di circa 150 mq nella Hall della Sala Anphiteatre Havane all’interno del Palais des Congres.
L’area fieristica, sapientemente allestita, sarà vetrina di tutta l’offerta del “Made in Italy”, promuovendo così la cultura enogastronomica e le capacità imprenditoriali italiane.
All’interno dello stand, in spazi dedicati a ciascuna azienda, saranno collocati i prodotti, le degustazioni e gli eventi folcloristici della tradizione italiana. Saranno selezionati marchi di eccellenza del settore, insieme a numerose piccole imprese di qualità e ad una rappresentanza di Enti locali come Comuni e Comunità montane, ciascuno con uno spazio rappresentativo della sua identità e della sua offerta di prodotti e servizi.
La Promez per permettere alle aziende di presidiare i mercati esteri parteciperà, inoltre, ai workshops in programma organizzati all’interno del Convegno. Questa si presenta come un’ottima occasione di incontro tra gli esponenti delle istituzioni e gli imprenditori provenienti dai diversi paesi, interessati alle aziende agroalimentari italiane.
Per esaltare la cultura italiana e fonderla con quella francese, la Promez ha cercato e individuato una particolare scenografia che sarà allestita all’interno dello spazio espositivo. Ispirata ad una commedia di Carlo Goldoni “Le Baruffe Chiozzotte”, la scenografia è una scelta non casuale, in quanto rappresenta il giusto legame tra l’Italia e la Francia volendo omaggiare il commediografo Goldoni come illustre italiano all’estero.

avanti